ITENDE

🎄 La cena di Natale – Christmas Dinner 🎄

20 Dicembre 2020

Ecco a te, qualche suggerimento, su come apparecchiare la tavola per la cena di Natale.

Come primo passo prepara tutto ciò che vuoi mettere sul tavolo. Usa il tuo servizio migliore, dai una controllata se tutto è ben pulito. Lucida bene i bicchieri e le posate. Mettiti dei guanti di stoffa per non lasciare impronte.

Come secondo passo, devi mettere prima le decorazioni e i tovaglioli sul tavolo e dopo apparecchi i piatti, posate e bicchieri. Non dimenticarti che serve anche lo spazio per le bottiglie o decanter, il pane e i contorni.

Si apparecchia le posate per il piatto principale e le altre vengono aggiunte nell’ordine inverso del menu, dall’interno verso l’esterno. Quando inizi a mangiare, usi le posate più esterne per prima.

Sulla destra del piatto si mettono i coltelli, con la lama rivolta verso l’interno, e il cucchiaio.

Sulla sinistra del piatto si mettono il tovagliolo, le forchette e il piattino del pane.

Le posate da dessert si posano di fronte al piatto orizzontalmente. Il manico della forchettina rivolto a sinistra, il manico del cucchiaiono rivolto a destra.

Alla fine disponi i bicchieri a tavola sulla destra sopra il coltello, in ordine decrescente. Primo il bicchiere dell’acqua, dopo quello del vino rosso e per ultimo, il bicchiere per il vino bianco. Se offri Champagne, puoi posizionare il flutes fuori dalla diagonale in parallelo con il bicchiere del vino rosso.

Il mio Menu per Natale è:

Antipasto: Crema di Zucca

Primo: Scampi con Insalata verde, crema di Avocado e Maionese

Secondo: Branzino al Sale con patate al forno

Dolce: Gelato, frutta e biscotti natalizi

P.S. Consiglio di non mettere come decorazione, le candele profumate perchè il profumo potrebbe alterare il gusto delle pietanze.

⭐️ Auguro a tutti Buon Natale e un felice anno 2021 ⭐️

Susanne